Vai ai contenuti
Pinguini Top Models - 23
Credenti Senza Frontiere

Recuperiamo una ventina di pinguini all’anno

I pinguini da riabilitare, ospiti della Penguin Foundation che ha sede in Australia, vengono preservati dal freddo grazie a maglioncini di lana lavorati ai ferri da numerose volontarie. La fondazione ha appena lanciato un appello a tutte le lavoratrici a maglia del Paese chiedendo di realizzare pullover per gli animali marini.

Gli esemplari recuperati da tratti di mare inquinati dalla fuoriuscita di petrolio hanno bisogno di minimaglie di lana che li tengano al caldo e che impediscano loro di tentare di pulirsi col becco dall’olio tossico.

La Penguin Foundation ha sede nella Phillip Island che è famosa per la sua numerosa colonia di pinguini. Lyn Blom, impiegata al Phillip Island Nature Parks, è una provetta lavoratrice ai ferri che negli anni ha già confezionato decine e decine di pullover per gli uccelli marini.
Lyn ha dichiarato che non sono le fuoriuscite di petrolio che causano i maggiori problemi agli animali. “I pescatori puliscono i container o qualsiasi altra cosa mentre i pinguini sono in acqua, è questo il vero problema.
“Recuperiamo una ventina di esemplari all’anno e riusciamo a confezionare le maglie di lana in tempi brevi perché hanno dimensioni ridotte” ha detto la signora Blom. La fondazione distribuisce i maglioncini anche agli altri centri di soccorso  per animali selvaggi che ne hanno bisogno.
Le maglie di lana confezionate dalle volontarie australiane non servono soltanto a proteggere dal freddo i pinguini da riabilitare, la fondazione le usa anche nei programmi educativi e le vende per raccogliere fondi.

Coda Vispa Magazine - Fonte: 774 ABC Melbourne - Foto: The Penguin Foundation
Scritto da: Maria Concetta Tronca marzo 11, 2014 in Notizie.



Torna ai contenuti