Vai ai contenuti
Trenta sicli - 8
Credenti Senza Frontiere
Pubblicato da Credenti Senza Frontiere in Profezie e messaggi biblici · 2 Aprile 2012
Tags: trentasicli

Il mio salario, trenta sicli d'argento

In Zaccaria 11 (circa 520 a.C.) si parla dei trenta sicli d'argento per i quali Giuda Iscariota tradì Gesù.  Nel versetto 12 c'è scritto:

"Ed essi mi pesarono il mio salario, trenta sicli d'argento.  Il Signore mi disse: - Gettalo per il vasaio, questo magnifico prezzo con cui mi hanno valutato ! - Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa del Signore per il vasaio".
In Matteo 25:14-16 se ne trova l'adempimento esatto:
"Allora uno dei dodici, detto Giuda Iscariota, andò dai capi e disse loro: - Che mi volete dare e io ve lo consegnerò ? - Ed essi gli contarono trenta sicli d'argento.  E da quell'ora cercava il momento opportuno per tradirlo".
E in Matteo 27:3-8:

"Allora Giuda, che l'aveva tradito, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì, e riportò i trenta sicli d'argento ai capi dei sacerdoti e agli anziani,  dicendo: - Ho peccato, consegnandovi sangue innocente -. Ma essi dissero: - Che c'importa? Pensaci tu -. Ed egli, buttati i sicli nel tempio, si allontanò e andò a impiccarsi. Ma i capi dei sacerdoti, presi quei sicli, dissero: - Non è lecito metterli nel tesoro delle offerte, perché sono prezzo di sangue -.  E, tenuto consiglio, comprarono con quel denaro il campo del vasaio perché servisse per la sepoltura degli stranieri".
Da notare che sia nella profezia che nell'adempimento, troviamo affermato che (1) era argento; (2) c'erano 30 pezzi (Matt. 27:3); (3)  furono gettati; (4) furono gettati nella Casa di Dio; e (5) i soldi furono usati per acquistare il campo del vasaio.

Deve essere chiaro che Giuda non era predestinato a compiere una tale azione.
Dio, Colui che è in eterno, che non è sottoposto ai mutamenti di passato, presente e futuro, ha saputo prima che Giuda Iscariota avrebbe consegnato ai nemici il Messia di propria volontà e perciò poté far conoscere ai profeti, con molti secoli di anticipo, le azioni e le intenzioni di questo uomo.
Roger Liebi - Profezia messianica - DLC

Elaborazione: CSF
Foto: Sicli d'argento - Museo d'Israele, Gerusalemme.




Torna ai contenuti